Negli scorsi giorni ho parlato con tanti liberi professionisti che cercavano un modo per ๐๐ข๐๐๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ซ๐ฌ๐ข nel mercato.
Ascoltandoli su quello che offrivano e comunicavano perรฒ mi sono accorto che non avevano ben chiaro il concetto di Differenziazione e su ๐๐จ๐ฆ๐ ๐๐ฎ๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ซ๐๐๐ฅ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ฅ๐ ๐๐ข๐๐๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐.
๐๐ฅ ๐ฌ๐๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ข๐๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐ข๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐ฆ๐๐ง๐ข๐๐ซ๐ ๐ ๐๐ง๐๐ซ๐ข๐๐ " ๐๐จ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐จโฆ" ๐๐จ๐ง ๐ฬ ๐๐ข๐๐๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ซ๐ฌ๐ข, ๐ฉ๐๐ซ๐๐ก๐ฬ ๐ง๐จ๐ง ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐๐ ๐ง๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข ๐ญ๐ ๐ ๐๐๐ฅ ๐ญ๐ฎ๐จ ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐จ๐ญ๐ญ๐จ.
Dire โIo sono diversoโ serve solo a ribadire una ๐๐ข๐๐๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐ ๐ ๐๐ง๐๐ซ๐ข๐๐ che credi di avere ma che non รจ percepita rilevante per il tuo cliente. (diverso in relazione a chi? Diverso in relazione a cosa?!)
Il tuo cliente se ne frega in cosa sei diverso, non gliene importa niente, vuole sapere solo in cosa sei piรน adatto per lui, rispetto ad altri prodotti percepiti simili che potrebbe comprare sul mercato.
Questo รจ il concetto fondamentale che i liberi professionisti non capiscono.
๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐๐ฎ๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ซ๐ ๐๐๐ฏ๐ ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ซ๐ ๐ ๐ฎ๐ง๐ ๐ฌ๐๐๐ฅ๐ญ๐ ๐๐ข ๐๐๐ช๐ฎ๐ข๐ฌ๐ญ๐จ.
Comprare da te o da altri, non cโรจ spazio allโegocentrismo o al voler essere โLeaderโ di un qualcosa che al tuo cliente non interessa.
Visto che deve portare all'acquisto, la differenziazione per aver successo non puรฒ piรน essere generica, ma deve essere ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ญ๐ข๐ญ๐ข๐ฏ๐, ๐๐ข๐จ๐ฬ ๐จ๐ซ๐ข๐๐ง๐ญ๐๐ญ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐๐จ๐ซ๐ซ๐๐ง๐ณ๐ ๐จ ๐ ๐ฎ๐ง ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ญ๐ข๐ญ๐จ๐ซ.
Non devi trovarla in modo astratto ma contro un ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐๐จ๐ฌ๐ \๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐๐ฎ๐ง๐จ che potrebbe vendere al nostro cliente un prodotto simile al nostro.
E attraverso la nostra differenziazione educarlo a sceglierci come soluzione migliore.
Questo significa differenziarsi.
Se non lo farai sarai sicuramente diverso, certamente.
Diverso nel senso che gli altri vendono e hanno successo, tu no.